Stavolta la lista delle novità è abbastanza lunga ed interessante: iniziando dallo scartamento ridotto, comunichiamo che sono in corso le prove in linea dei due nuovi arrivati della Stadler: il DE M4c 502 che si trova a Cosenza in compagnia del 501, ed il 503 che si trova a Catanzaro. Per quanto riguarda il 502, sta effettuando le prove sulla cremagliera all'interno delle officine di Vaglio Lise, su un tratto di binario attrezzato con ruota dentata, non potendo raggiungere Catanzaro a causa dell'interruzione che purtroppo ancora si protrae tra Rogliano e Carpanzano. Il 503 invece effettua le corse prova notturne sulla cremagliera "vera" tra Catanzaro Sala e Catanzaro Pratica. Sempre a Vaglio Lise si trova anche la M4c 352, seconda unità del gruppo ristrutturata dalla società TCC di Mangone. L'automotrice è pronta per tornare a Catanzaro, e molto probabilmente dovrà farlo via strada, vista l'interruzione della linea.
E sempre a proposito di TCC, sono in corso all'interno dell'area ferroviaria della società i lavori di ristrutturazione del primo rimorchio per le M2.200: si tratta del RA 1017. Ma oltre al rimorchio, alla TCC bolle in pentola anche qualcos'altro...ma ne riparleremo tra una decina di giorni!
Sul fronte dello scartamento ridotto, concludiamo con alcuni lavori di risanamento del binario e sostituzione delle traversine in molte stazioni, sempre da parte della mitica società Francesco Ventura di Paola. Per finire comunichiamo che in varie stazioni sono stati modificati i marciapiedi, per permettere il passaggio dei nuovi Stadler senza problemi di sagoma.
Per quanto riguarda invece lo scartamento ordinario, è stato siglato di recente un accordo tra le Ferrovie della Calabria e la società GTS, che già effettua alcuni merci intermodali tra il porto di Gioia Tauro(S.Ferdinando) e Bari Lamasinata. Le FC stanno abilitando tre macchinisti per condurre sulle linee RFI le E483 della società pugliese, tra S.Ferdinando e Lamezia Terme Centrale, dove i macchinisti GTS prendono in consegna il treno per Bari Lamasinata e viceversa. E sempre GTS avrebbe intenzione di effettuare dei treni da e per lo scalo merci di Crotone, ormai chiuso da anni. Sul fronte del traffico viaggiatori regionale, purtroppo al momento tutto tace...
Il DE M4c 502 all'interno delle officine FC di Cosenza Vaglio Lise: da notare la cremagliera, posizonata temporaneamente per effettuare le prove della ruota dentata.
Altra vista del 502: sulla sinistra si può scorgere il capostipite dei nuovi treni Stadler, il DE M4c 501.
Spostiamoci dalle officine di Vaglio Lise alla TCC di Mangone: ecco il rimorchio RA1017 all'interno del capannone allestito per la ristrutturazione del materiale rotabile FC. Una volta completato, il rimorchio verrà utilizzato in composizione fissa con la M2.232 MV, prima e per ora unica unità ristrutturata dello storico gruppo. Un ringraziamento al signor Caputo ed a tutto il personale della TCC è d'obbligo, per la loro gentilezza, accoglienza e professionalità!
L'interno del RA1017, "sventrato" ed in corso di ristrutturazione. Ricordiamo il sito internet della TCC, che è: http://www.tccsrl.com/