I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 ott 2010

Perchè?

Prima di iniziare diamo un avviso: se ormai i soliti sprechi assurdi all'italiana vi hanno portato ai limiti di una crisi di nervi irreversibile, evitate di leggere il post...

Reggio Calabria: zona compresa tra le stazioni Lido e Santa Caterina. Poco più in basso(guardando verso il mare) rispetto alla ferrovia tirrenica, sorge la stazione di Reggio Calabria Marittima, termine di una breve tratta che si dirama poco dopo Reggio Lido. Da qui arrivavano e partivano numerosi treni Regionali, ottimo servizio di interscambio con gli aliscafi diretti in Sicilia e verso le Isole Eolie, attualmente ancora in servizio, per fortuna, e gestiti da Metromare...addirittura negli anni '80 il Diretto notturno Reggio-Bari aveva origine dalla stazione Marittima, e per alcuni anni veniva persino traghettato da lì anzichè da Villa, per poi proseguire la corsa verso Palermo o Siracusa(in base agli anni ebbe destinazioni diverse). Senza contare i treni merci che venivano smistati ed a volte anche traghettati. Tutto finisce nel 2006 circa, quando anche gli ultimi treni merci per trasporto di acqua minerale vengono soppressi. Da allora Reggio Marittima è praticamente abbandonata a se stessa, con il piazzale di stazione e del grande scalo merci invaso dalle erbacce. La storia è già abbastanza triste, ma non è ancora tutto: come se non bastasse il fabbricato viaggiatori è stato recentemente ristrutturato, nonostante al momento non ci siano treni in orario, e nè ce ne saranno...purtroppo!! Senza contare il segnale di avviso poco dopo la radice degli scambi lato Reggio Lido, ancora attivo ed ovviamente disposto a via impedita...la catenaria non sappiamo se ancora sia sotto tensione, e per la verità non ci teniamo a verificarlo!

Scherzi a parte, arrivando al nocciolo della questione, la domanda è la seguente: com'è possibile che in Italia, ed in particolare in Calabria, non ci sono mai i fondi per effettuare anche il più semplice ed economico treno Regionale, e poi miracolosamente i milioni(e parliamo di Euro!) ricompaiono per le solite cattedrali nel deserto? Oltre Reggio Marittima non possiamo dimenticare Cosenza Vaglio Lise che anzi qualche treno ce l'ha, la variante Catanzaro Lido-Settingiano ridotta ad un colabrodo, le decine di stazioni ristrutturate sulla Jonica per nulla...

Perchè??

L'enorme capannone dello scalo merci di Reggio Calabria Marittima...fino a qualche anno fa era affollato di carri H e G carichi di acqua minerale, e provenienti da Lecco Maggianico. Sotto quel che resta dell'imbarcadero...che in verità non sembra neanche ridotto così male.

Ed ecco il clou dello spreco reggino: il fabbricato viaggiatori di Reggio Calabria Marittima, appena ristrutturato non si sa per chi o per cosa: soldi pubblici bruciati, quegli stessi soldi che mancano sempre quando bisogna fornire un servizio veramente utile ai cittadini.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè commentare sempre le solite trovati di chi dirige i trasporti in genere, si deve fare il modo di mandare a casa chi non è all'altezza del compito a l'oro assegnato.

Anonimo ha detto...

Scusate sono sempre io, avevo dimenticato di dire una cosa:
Avete notato qualcuno che anno ridotto le carrozze sui treni crotone milano e viceversa? Satete cosa ho pensato quando me ne sono accorto, che un po alla volta ,rimane solo il locomotore, sempre che ne rimane qualcuno.
Ma perchè non mandiamo a queste persone a fare qualche altro mestiere, al posto di combinare sempre danno a chi lavora e che a bisogno del mezzo di trasporto.

Anonimo ha detto...

l'imbarcadero sembra messo meglio di quello di villa!

lizard

Clo&demk ha detto...

DI certo se continuano così la stazione marittima chiude.

Aumento dei prezzi e riduzione corse.

Basta poi un pò di mare forte per bloccare tutto.

Chi ci paga sono i poveri pendolari, lavoratori e studendi, che fanno ogni giorno da spoletta fra le due coste.

Admin ha detto...

ODDIO!!Manco gli aliscafi funzionano come si deve quindi????
Siamo messi bene benedica...penso che una persona solo a piedi/nuoto/scalata/AUTOBUSMALEDETTO probabilmente potrà spostarsi a breve termine...
-__-

Anonimo ha detto...

STRISCIA LA NOTIZIA, LE IENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VENITE A FARE UN UN GIRO IN CALABRIA (Possibilmente venite in treno così il servizio vi esce ancora meglio!!!!)

Admin ha detto...

Probabilmente il Gabibbo e Staffelli vari getterebbero la spugna già tra Napoli e Sapri...!!!! :'(
Comunque sì, non sono un grande fan di questi programmi, però in questi casi non farebbe tanto male far sapere a tutta l'Italia certe cose!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it