I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 set 2007

Addio allo "Svizzero"...

Ultima estate in servizio per l'Espresso 1385 "Freccia della Calabria" Zurigo Hbf-Villa San Giovanni e vv, assieme al parallelo "Freccia delle Puglie" Zurigo Hbf-Lecce.
Dopo anni di onorato servizio, sparisce quindi l'ultimo servizio internazionale regolare dalla Calabria...

La scelta, elaborata da FFS e Trenitalia, è stata giustificata con la nuova formula: Euronight fino a Roma Termini, e poi Eurostar per la Calabria.

Confrontando gli orari, con il nuovo servizio di coincidenza si risparmia tempo rispetto all'Espresso, ma rimane comunque scoperto il frequentatissimo servizio auto al seguito utilizzato dagli emigrati calabresi in Svizzera, ma anche dai molti turisti che preferiscono la nostra regione per trascorrere le loro vacanze.

La composizione era variabile, comprendendo carrozze cuccette e vagoni letto, tutto materiale delle SBB-CFF-FFS(tranne i carri DDM auto al seguito, appartenenti alle FS). Il servizio auto al seguito veniva espletato nelle stazioni di Villa San Giovanni e Lamezia Terme Centrale, riscuotendo un ottimo successo, grazie anche ai prezzi modesti(non sarà più tanto economico il servizio EN-ES*...)


Ricordiamo così l'ultimo treno internazionale che ha solcato i binari calabresi, ripreso in questa foto alla stazione di Lamezia Terme Centrale, con una E655 in testa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah...anche questo sarà da aggiungere alla lista "i treni dei ricordi"...
Si è sparsa la notizia (al momento smentita xò) di eliminare i treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia... :-/ *Peppe*

Admin ha detto...

Beh...sopprimere i treni da/per la Sicilia significherebbe quasi la guerra civile... :O
Per fortuna sembra che "l'allarme" sia rientrato, anzi verrà istituito un nuovo collegamento parallelo alla Freccia del Sud(Milano-Agrigento e vv), però limitato a Roma, ed in più verrà ridotta la periodicità dell'Exp Mongibello(Palermo/Siracusa-Milano Centrale)...

Come ogni volta chiudo con un "Speriamo bene"!!!
Ciao!
Roberto

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it